Perché durante un’eclissi la Luna è di colore rosso?

Luna piena rossa

Il colore rosso durante un’eclissi di Luna è dovuto all’atmosfera terrestre, che devia la componente blu della luce lasciando arrivare sul satellite solo il rosso [@01]

L’eclissi di luna totale avviene quando la Terra si mette davanti al Sole, bloccando del tutto la luce diretta verso la Luna. Il nostro satellite sembra acquisire un colore rosso per effetto della «diffusione Rayleigh»: quando la luce del Sole attraversa l’atmosfera, le sue componenti vengono deviate e sulla Luna arriva solo la parte rossa.

La diffusione Rayleigh è responsabile anche per il colore blu del cielo durante il giorno e della sfumatura arancione durante il tramonto.

Approfondimento

Il colore blu del cielo

Trovandosi la Terra a bloccare la luce del Sole, ci si aspetterebbe che la Luna eclissata diventasse completamente scura, proprio perché la stella non la illumina in modo diretto.

Il colore rosso durante un’eclissi di luna è dovuto, in realtà, all’atmosfera terrestre. Quando i raggi del Sole raggiungono la Terra, le sue onde elettromagnetiche colpiscono le particelle nell’atmosfera e le componenti della luce (rosso, giallo, verde, blu, ecc.) vengono deviate in modo diverso. In pratica il nostro pianeta si comporta come un prisma.

La luce blu ha la frequenza maggiore e viene quindi rifratta più facilmente rispetto alla componente rossa. È il motivo per cui, durante il giorno, vediamo il cielo blu: la componente azzurra viene diffusa in tutte le direzioni. In realtà il violetto ha una lunghezza d’onda ancora maggiore del blu e quindi il cielo dovrebbe apparire di questo colore, ma i nostri occhi sono più adatti a vedere il blu del violetto.

Tramonti arancio e «luna di sangue»

Durante il tramonto la luce del Sole attraversa più atmosfera prima di arrivare da noi, per cui la componente blu viene deviata più del normale e lascia soltanto le sfumature di rosso.

E durante un’eclissi di luna? Sempre per la diffusione di Rayleigh (o «scattering di Rayleigh»), l’atmosfera terrestre devia la componente blu della luce solare e  lascia arrivare sulla Luna soltanto la parte rossa.

Fonti principali



Etichette
Etichette:, ,
Nessuna Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.