Shila (? - 14 dicembre 5:16073) è una kriniel che ha combattuto durante la Guerra dei Popoli assieme alla sorella Laivanel.
A differenza della sorella maggiore, si mostra molto meno autoritaria e più incline ad accettare gli ordini senza ribattere.
L'attaccamento per la sorella è evidente, ma con lei condivide soltanto il colore biondo dei capelli: per quanto riguarda il carattere e il resto dell'aspetto, è completamente diversa. In battaglia non porta armature di protezione, ma soltanto un mantello, e combatte esclusivamente con una spada per volta. Inoltre, ha un aspetto sin troppo fragile per una kriniel, che dovrebbe essere abituata a un duro allenamento quotidiano. Questi dettagli lasciano immagine che sul campo faccia molto affidamento sulla presenza di Laivanel e che quest'ultima si sia occupata più di una volta della sua sicurezza e difesa.
[...] portava abiti di cuoio, un mantello color terra e reggeva un'unica spada seghettata. [...]
Shila aveva dei lineamenti delicati e il suo sguardo non sembrava affatto quello di una kriniel, perché era velato e sfuggevole come gli occhi di una ragazzina.
Descrizione tratta da Il Sinkal
Shila ha un ruolo di comando tra le kriniel, anche se non mostra mai atteggiamenti di autorità diretta. In ogni caso, riesce a elaborare delle ottime strategie, indice che ha ottenuto quella posizione per meritocrazia, più che per favoritismi legati alla pressione della sorella.
Shila trovò la morte assieme alla sorella durante l'assalto a Sarkar, per mano di sir Duncan, un vashaar assoldato in difesa della città.
La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine: