Per raggiungere la più grande fetta di mercato, il KDP di Amazon è il canale per eccellenza, ma come abbiamo visto ha i suoi limiti: è chiuso e permette di leggere i suoi e-book soltanto con dispositivi dedicati. Ecco perché il KDP non può essere l’unico strumento da usare.
Una buona fetta del nostro pubblico preferisce il formato ePub per leggere i libri digitali: infatti è uno standard aperto (non proprietario) e, per chi ha certe competenze informatiche, si presta facilmente a essere modificato a mano, visto che si basa sui linguaggi fondamentali del web (HTML, Javascript). Questo significa che l’ePub può essere letto da un numero molto alto di eBook Reader.
Uno dei migliori strumenti per pubblicare e vendere il nostro libro in formato ePub è quello messo a disposizione da Kobo. Si chiama Kobo Writing Life (KWL) e la procedura che integra è rapida, intuitiva e semplice da capire.
Sommario
Come funziona Kobo Writing Life
– Preparare il testo e la copertina
– Inserire i dati per la vetrina
– Prezzo e distribuzione
La procedura completa – Esempio
– Riassunto: vantaggi e svantaggi
– Vantaggi del KWL
– Svantaggi del KWL
Come funziona Kobo Writing Life
Il procedimento generale è semplice: create un account nel sito, inserite le informazioni legate alla vostra opera, caricate il file del libro e pubblicate al prezzo voluto. Entro 72 ore l’e-book sarà pubblicato sul catalogo Kobo e chiunque potrà acquistarlo dalla vetrina di quest’ultimo.
Quando gli utenti cominceranno ad acquistare qualche libro, nella schermata principale troverete il grafico di report che tiene traccia delle vendite. Dal menu a tendina potrete impostare un lasso di tempo fisso (per esempio, gli ultimi 30 giorni) oppure stabilire a mano il range di date scegliendo la voce “Predefinito”.
Facciamo una panoramica generale del sito, poi vedremo una serie di schermate di esempio che mostrano l’intera procedura.
Preparare il testo e la copertina
Prima di tutto dovete terminare la stesura del vostro libro, completa di revisione. Tenete conto che KWL non farà nessun controllo sulla sintassi e la corretta forma interna del vostro file, si limiterà a validare il suo formato, per cui dovrete prepararlo voi come si deve e assicurarvi che sia pronto alla lettura. Se dovete ancora scrivere il libro, potete scaricare un file pronto per Word da questa pagina.
KWL accetta un ePub già pronto (e già comprensivo di copertina), oppure si occuperà da solo di convertire in ePub i file con le seguenti estensioni: .doc, .docx, .mobi, .odt.
Inserire i dati per la vetrina
Tenete la copertina a portata di mano, perché nella prima pagina della procedura dovrete caricarla come immagine di “presentazione” per la vetrina di Kobo — sarà cioè l’immagine che gli utenti vedranno visitando la pagina del vostro libro.
Sempre in questa pagina dovrete inserire i dati principali dell’opera (titolo, eventuale ISBN, ecc.) e dovrete scrivere una sinossi di presentazione, che sarà visibile al pubblico sempre nella pagina di vetrina. La descrizione è libera e sono permesse alcune formattazioni, come il grassetto. Se vi serve aiuto per il testo, seguiti i consigli validi per la creazione di una buona descrizione di copertina.
Prezzo e distribuzione
Il prezzo di pubblicazione lo scegliete voi. Il 70% di ogni singola vendita sarà vostro, mentre Kobo si tratterrà il 30%. Non ci sono altri costi da sostenere. Nell’ultima schermata di pubblicazione sarà anche possibile impostare dei prezzi da programmare per date specifiche, il che potrebbe essere utile per favorire certe promozioni.
Un vantaggio di affidarsi a Kobo è il suo grande numero di partnership, presenti su quasi 200 Stati. Una volta pubblicato il libro, quindi, potenzialmente potrà raggiungere quasi ogni tipo di pubblico.
La procedura completa – Esempio
Riporto di seguito gli screenshot della procedura completa, divisa in quattro semplici passi, prendendo come esempio la pubblicazione di Legge Massima, il primo libro di fantascienza che compone la saga di Nuova Alba. Le immagini sono aggiornate a marzo 2020.
Riassunto: vantaggi e svantaggi
Riassumo in breve i pro e i contro che possiamo trovare affidandoci al Kobo Writing Life per autopubblicare il nostro libro.
Vantaggi del KWL
- Kobo è uno dei principali canali di vendita per gli e-book in formato ePub (che è il formato più diffuso per i libri digitali).
- La procedura è semplice, veloce e intuitiva. Una volta che si è presa la mano, pubblicare una nuova opera non richiede più di un’ora.
- Il margine per l’autore è buono, pari al 70% del prezzo di vendita, senza ulteriori costi aggiuntivi.
- Permette di pubblicare e-book a 0 € e con sconto senza richiedere la distribuzione esclusiva sullo store di Kobo (al contrario, per esempio, del KDP di Amazon).
- Non richiede l’esclusività, cioè si può pubblicare il libro anche su altre piattaforme senza violare gli accordi con Kobo.
- Ha un quadro di statistiche per le vendite chiaro e pulito.
Svantaggi del KWL
- Il servizio di supporto per l’autore ha tempi di risposta non sempre veloci, possono superare i tre giorni, e i problemi vengono risolti con un’efficienza minore rispetto ad altri store del settore. [nota: non ho avuto modo di testare personalmente il servizio di supporto, i tempi e le difficoltà riportati sono stati ricavati da ricerche esterne.]