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Armi (evoluzione)

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La Colonia Fantasma - Copertina
« I savariani, un popolo che proviene da una galassia lontana, sono finiti alla deriva nel sistema Solare e per tornare a casa hanno bisogno del nucleo di Nuova Alba, il primo pianeta costruito dagli esseri umani. Per raggiungere l'obiettivo, progettano di mettere le colonie una contro l'altra e di attaccarle una volta che si saranno indebolite. Dopo anni di preparazione, i ribelli stanno per iniziare l'ultima parte del piano per screditare la Terra e metterla contro le altre colonie. Intanto, i savariani schierano la flotta per colpire i punti strategici e mettere in campo le loro tecnologie più potenti. L'unica speranza che può impedire l'inizio della guerra è riposta nell'Occhio Spento, un'organizzazione illegale che sta cercando le prove per smascherare il complotto. Il suo gruppo è formato da elementi scelti per le capacità fuori dal comune, come Max, un mercenario specializzato nella raccolta delle informazioni, e la giovane Yè, una donna trapiantata nel corpo di una mutante che può uccidere gli uomini senza toccarli. Il gruppo sarà aiutato da un robot dotato di una personalità umana e da Nia Havock, un'agente che indossa l'armatura militare più avanzata sul mercato. Ma tutte le risorse insieme potrebbero non bastare. Quando i terroristi attaccano la Terra e i savariani sparano il primo colpo, la situazione precipita in un attimo. »
« I savariani, un popolo che proviene da una galassia lontana, sono finiti alla deriva nel sistema Solare e per tornare a casa hanno bisogno del nucleo di Nuova Alba, il primo pianeta costruito dagli esseri umani. Per raggiungere l'obiettivo, progettano di mettere le colonie una contro l'altra e di...vedi tutto
« I savariani, un popolo che proviene da una galassia lontana, sono finiti alla deriva nel sistema Solare e per tornare a casa hanno bisogno del nucleo di Nuova Alba, il primo pianeta costruito dagli esseri umani. Per raggiungere l'obiettivo, progettano di mettere le colonie una contro l'altra e di attaccarle una volta che si saranno indebolite. Dopo anni di preparazione, i ribelli stanno per iniziare l'ultima parte del piano per screditare la Terra e metterla contro le altre colonie. Intanto, i savariani schierano la flotta per colpire i punti strategici e mettere in campo le loro tecnologie più potenti. L'unica speranza che può impedire l'inizio della guerra è riposta nell'Occhio Spento, un'organizzazione illegale che sta cercando le prove per smascherare il complotto. Il suo gruppo è formato da elementi scelti per le capacità fuori dal comune, come Max, un mercenario specializzato nella raccolta delle informazioni, e la giovane Yè, una donna trapiantata nel corpo di una mutante che può uccidere gli uomini senza toccarli. Il gruppo sarà aiutato da un robot dotato di una personalità umana e da Nia Havock, un'agente che indossa l'armatura militare più avanzata sul mercato. Ma tutte le risorse insieme potrebbero non bastare. Quando i terroristi attaccano la Terra e i savariani sparano il primo colpo, la situazione precipita in un attimo. »
 

Introduzione

Questa pagina descrive l'evoluzione delle armi durante le epoche delle varie Ere. Dove non specificato, ci si riferisce alle armi presenti tra le colonie del sistema Solare.

 

Armi dell'Epoca dell'Uomo

 

Periodi di riferimento e timeline

[Calendario CE] Da 4:7977 a 4:14410

[Calendario GB] Da 2.023 a.C. a 4.410 d.C.

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Il progresso dopo la mimateria

La prima parte del periodo è interessata dall'uso di armi da fuoco meccaniche, ma con il tempo diventano sempre più tecnologiche e precise, con sistemi di mira assistita e proiettili a inseguimento. Verso la parte tarda dell'epoca, le biotecnologie e le nanotecnologie portano a realizzare delle armi complesse, spesso non letali.

Nel 4:12283 (2283 d.C.) si produce in laboratorio la mimateria e, pochi anni più tardi, è impiegata per costruire armi leggere e autoriparabili. Tra i proiettili particolari si ricordano gli antiblasti, costosi e prodotti soltanto su autorizzazione del governo, che permettono di disintegrare in breve un oggetto costruito in un unico tipo di mimateria. È il motivo per cui gli oggetti importanti, come i palazzi, sono creati con vari tipi di mimaterie.

 

Elenco delle armi principali del periodo

 

Armi dell'Epoca della Tecnologia

 

Periodi di riferimento e timeline

[Calendario CE] Da 4:14411 a 4:17352

[Calendario GB] Da 4.411 d.C. a 7.352 d.C.

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Armi tecnologiche

Durante l'Epoca della Tecnologia le armi si modificano in modo radicale, diventando più complesse e indirette.

Quasi sempre le armi sono integrate in altre tecnologie, per esempio nelle astronavi e nelle armature militari, e scambiano con queste le informazioni e le funzioni: di fatto, non possono essere considerate soltanto delle armi, ma una parte di una tecnologia molto più elaborata.

Per quanto riguarda le armi vere e proprie, in gran parte dei casi, si tratta di armi non letali, nate per neutralizzare e bloccare anziché uccidere; spesso vanno a colpire le parti vulnerabili del corpo umano, portando a malesseri temporanei o alla confusione mentale. Gran parte delle armi militari integrano anche sistemi di difesa, per esempio dei repulsori per deviare i proiettili in arrivo.

Le armi sono dotate di chip di riconoscimento univoco e devono essere registrate. In molti casi, restano sempre connessere all'Oracolo, la rete informatica che mette in comunicazione tutti i dispositivi, per cui il loro uso è tracciato di continuo. Inoltre, quasi sempre sono legate ai dati biometrici del loro proprietario e non possono essere utilizzate da altri; in mancanza di una corrispondenza, a volte sono dotate di meccanismi di autodistruzione, utili per impedire al nemico di appropriarsene e di carpire segreti industriali su armi sperimentali.

 

Classi di intelligenza delle armi e dei proiettili

Le armi sono classificate in base al grado di autonomia (classe di intelligenza), che permette loro di agire in automatico di fronte a certe situazioni senza il comando del proprietario. Un'arma non intelligente (classe 0) potrebbe supportare dei proiettili intelligenti di classe 1. Le armi di livello superiore includono le caratteristiche dei livelli inferiori:

  • classe 0: non ha nessuna intelligenza presente.
  • classe 1: l'arma è in grado di seguire l'obiettivo agganciato, aggirando gli ostacoli. Questa classe di intelligenza è applicabile anche ai proiettili.
  • classe 2: l'arma offre supporto al possessore, avvisandolo dei nemici, impostandosi sulla modalità migliore di fuoco, caricando il proiettile più adatto e proponendo delle strategie.
  • classe 3: l'arma è capace di reagire autonomamente, per esempio sparando a un nemico riconosciuto senza essere attivata. Utile nel caso di attacco a sorpresa o se il possessore è stato ucciso.
 

Elenco delle armi principali del periodo

 

Quarta Era - Epoca delle Catastrofi

 

Periodi di riferimento e timeline

[Calendario CE] Da 4:17353 a 4:24800

[Calendario GB] Da 7.353 d.C. a 14.800 d.C.

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Passaggio da armi tecnologiche ad armi bianche

Dopo il crollo della tecnologia e del progresso iniziato il 22 gennaio 4:17401 (7401 d.C.), le armi tecnologiche sono state quasi del tutto distrutte. Sopravvivono per qualche secolo alcuni esemplari, ma in poche generazioni si perde la conoscenza per ripararle o costruirle da zero. Si assiste a una regressione: dalle armi scientificamente avanzate, si passa prima alle armi da fuoco tipiche della tarda Epoca dell'Uomo e poi alle armi bianche. Questi tre tipi di armi coesistono per qualche tempo, ma vista la mancanza di conoscenze per la ricostruzione diventa molto più semplice fabbricarsi le armi con mezzi di fortuna o con elementi naturali; nell'arco di qualche millennio, soltanto le armi bianche (con qualche eccezione) sono usate per l'offensiva.

 

Cronologia

  • Le armi leggono le informazioni biometriche dei possessori e impediscono l'uso a esterni.
  • Nel 4:12283 (2283 d.C.) si produce in laboratorio la mimateria. Pochi anni più tardi, è impiegata per costruire armi leggere e autoriparabili.
Universi di appartenenza: Universo Specchio